Festa 25 anni
23 novembre '09

Grande festa all’auditorium del Volta, per il venticinquennale dell'Associazione Centro Minibasket  Chirignago-Gazzera. Circa 300 fra atleti, ex atleti, tecnici, dirigenti e genitori si sono ritrovati dalle 19 alle 21 per festeggiare Elio Boscolo ed Eugenio Crotti, i fondatori della società.
Dopo i saluti della Presidente della Municipalità Chirignago-Zelarino Sig.ra Teresa Dini e dell'Assessore allo Sport della Provincia di Venezia Raffaele Speranzon, ecco che Eugenio Crotti ed Elio Boscolo iniziano il racconto di questi meravigliosi anni.
Nelle prime file sono schierati gli attuali atleti dal 2004 al 1996 (a dire il vero come al solito molto casinisti), poi sparsi ecco raggruppati con i loro ex allenatori i “ragazzi” del 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 89, 93, 94, tutti accorsi ieri sera per festeggiare le persone che hanno permesso a tutti di vivere una bellissima avventura nel mondo della pallacanestro.
Con Vanni speaker d’eccezione, dopo l’introduzione e la lettura della lettera della mamma di Chiara della città di L'Aquila, ecco partire una carrellata di foto storiche che ripercorrono tutti i 25 anni di attività. Con i commenti di Eugenio ed Elio si susseguono le foto degli esordi con le prime squadre degli atleti 77-78 con il duo in panchina, i primi tornei nei dintorni, le prime vittorie, le tribune delle palestre sempre più folte di atleti anno dopo anno; ecco le squadre 79 e 80, gli 81 con Christian allenatore, gli 82 e 83, gli 84 con Mauro Busato, le squadre femminili, le foto della 12 ore di basket.
Breve pausa ed ecco le foto del primo torneo Leoncino, con le partite e la sfilata in Piazza Ferretto, le squadre partecipanti, poi i primi tornei Mazzetto e Fossombrone, gli 83 campioni provinciali. Altro stacco, i saluti del Presidente F.I.P. Regionale Matteo Marchiori (ex presidente della società) e ora, la nascita della Pallacanestro Leoncino (post fusione reyer) con la squadra 89 (con Davide Marchesin), i 90 e 91 con Eugenio Marchesin coach, poi Alessio Bragato, le squadre 92 e 93 maschili e femminili a Fossombrone (con i 93 secondi).
È il momento del penultimo blocco di foto: i 94, i piccoli 96 e 97 allenati da Gibo, i 92 campioni provinciali e del Leoncino, i 93 vincitori del Leoncino, Marchetti e in finale a Roseto, i 95 vincitori a Limena e a Marostica. E accolte dal boato degli atleti presenti ecco le ultime foto dei trionfi negli anni 2007-2009 con super Ross e i 97 protagonisti: i 94 vincitori del Marchetti, i 95 al Graticolato, i 96 a Marostica, i 95 campioni provinciali, i 96/97 vincitori al Leoncino e 3° a Fossombrone, i 96 3° a Livorno e poi…..inizia la striscia di vittorie dei nostri leoncini del 97, Limena, Marostica, i 95 campioni regionali Join the game, i 96 primi a Pordenone , campioni provinciali, regionali (primo storico titolo per la società) e vincitori del Mazzetto, di nuovo i 97 vincitori del Leoncino; e ancora la grande avventura dei 97 a Fossombrone sconfitti in un’avvincente finale, i 96 3° a Roseto (una maledizione i tornei estivi), i 97 3° a Trieste fotografati insiemi agli amici di Aquila e Roseto, i 96 1° a Udine e i 97 vincitori a San Servolo. E veniamo al 2009 che si apre con la vittoria dei nostri leoni a Livorno, parentesi con i 96 vincitori provinciali del join the game e al prestigioso torneo Garbosi (con Ross mvp) e i 2000 1° al Gottardo, spazio ai nostri, primi a Pordenone, campioni provinciali e regionali (bis societario), vincitori anche al Mazzetto; vittoria anche per i 98 al Leoncino con Culotta mvp, la bellissima esperienza dei 97 che ospitano gli amici di Aquila e arrivano secondi sempre al Leoncino e la conclusione nel minibasket con la prestigiosa vittoria nella mitica arena 4 palme di Roseto.
Per ultime le foto dei 96 vincitori a Udine e Bergamo, poi i saluti finali e tutti a fiondarsi al rinfresco, con la bellissima sorpresa del gadget della maglia celebrativa per tutti i partecipanti.
Mentre i più giovani, appesantiti da Coca Cola e snack si ritrovano in palestra per 2 tiri, gli adulti e gli ex atleti si ritrovano in capannelli “rievocativi” a conclusione di una serata speciale. Elio e Eugenio intrattengono gli ultimi ospiti, poi i preziosi“aiutanti” sbaraccano il tutto. (FV)