17 aprile 2011

Benetton TV-J.B.Leoncino 61-42
Peggior partita offensiva dell'anno da parte nostra.
Nonostante la buona fase difensiva, abbiamo gettato alle ortiche il buon numero di palloni recuperati, facendo scelte in attacco degne di una squadra di minibasket.
La nota positiva della giornata è che questa sconfitta non c'impedisce d'essere in testa alla classifica ed in buona posizione per partecipare alle final four.
Loro, più fisici di noi, sono riusciti ad essere più precisi di noi in attacco. La loro voglia di batterci ha prevalso sulla nostra. Non una bella partita, giocata meglio dagli avversari rispetto a noi.

27 marzo 2011

tour de force per i ragazzi di Marchesin
Si è chiuso nel migliore dei modi il tour de force per i ragazzi di Marchesin (3 partite in 5 giorni) con tutte prestazioni vincenti che ci consentono di mantenere la vetta in solitaria con 19 vittorie in 20 incontri. Due vittorie al Volta rispettivamente sabato scorso contro gli amici di Marostica per 66 a 55 e ieri contro gli amici dei Carmini 68 a 57 e vittoria all’ultimo secondo contro la Virtus nel big match di lunedì sera a Padova.
Sabato scorso i ragazzi di coach Valentini rendono difficile la vita ai leoni, che non giocano al meglio delle loro possibilità per i primi 2 quarti, poi break decisivo nel terzo periodo (22 a 6) e ancora qualche sofferenza negli ultimi 10 minuti.
Ieri toccava ai ragazzi di coach Scussat (fra le due squadre la partita è sempre particolare per il rispetto e l’amicizia che lega i ragazzi), primo quarto equilibrato, poi nel secondo Fabris e Salerno (in un ottimo momento di forma) propiziano un parziale di 28 a 11 che chiude la partita; calo di tensione (preventivato da Marchesin) negli ultimi 20 minuti, solite ampie rotazioni, ma i leoni riescono a controllare la partita mentre i Carmini non danno mai l’impressione di crederci sino in fondo.
Ma il capolavoro i ragazzi di Eugenio lo portano a termine lunedì a Padova dopo una partita infinita contro i bravi atleti della Virtus. A causa di un’arbitraggio fiscale ed incomprensibile (60 infrazioni e 62 falli fischiati, 4 tecnici ai due coach Marchesin e Caiolo, che vengono espulsi) che mortifica l’impegno di tutti i ragazzi in campo, dopo oltre 2 ore di gara, con l’ultimo minuto che sembra non finire mai è Fabris a segnare sulla sirena il canestro del 66 a 64.
Quattro quarti equilibrati con il gioco continuamente spezzettato, la difesa sugli scudi e buone iniziative personali e di squadra permettono ai ragazzi di costruire una vittoria che da morale in vista del rush finale. Un’applauso al pubblico (molto corretto e sportivo), agli avversari, a Turchetto che gestisce al meglio gli ultimi minuti oltre naturalmente al nostro n° 7 che mette il sigillo alla prestazione di squadra.

I tabellini
Leoncino/Marostica : Calzavara 18, Moretti 16, Sbrogiò 6, Salerno 10, Megera 2, Milani 4, Pasini 2, Pastrello 2, Chirico 2, Colorio 4, Forca, Barbiero.
Leoncino/Virtus : Fabris 16, Calzavara 14, Salerno 16, Milani 10, Lazzarin 2, Barbiero 3, Colorio 1, Moretti 4, Petralia, Sbrogiò, Forcato, Chirico.
Leoncino/Carmini : Fabris 19, Calzavara 16, Colorio 7, Sbrogiò 6, Salerno 14, Lazzarin 2, Moretti 2, Petralia 2, Chirico, Megera, Pasini, Forcato.

24 dicembre 2010

Reyer Venezia Mestre-J.B.Leoncino 68-67 dts
Abbiamo giocato il recupero con Reyer ed è arrivata la prima sconfitta della stagione, comunque comandiamo ancora in solitaria la classifica.
Per la seconda volta consecutiva, abbiamo perso 3 quarti su quattro, vincendone uno solo anche se con scarti molto importanti. La partita per noi inizia subito in salita,non siamo molto aggressivi in difesa, subendo molti tiri in libertà dai nostri avversari e in attacco non facciamo nulla di buono, il quarto finisce 24 a 11 per la Reyer.
Partiamo nel secondo quarto con l’intenzione di recuperare il divario, facciamo ben 9 contropiedi ma realizzando un misero 0 in casella. Sembra di averne di più rispetto a loro, ma anche il secondo quarto ci vede nettamente soccombere per 14 a 8, andiamo al riposo lungo sotto di ben 19 lunghezze.
Entriamo in campo ben determinati a recuperare il divario arriviamo a meno 11, per poi precipitare alla fine del quarto di nuovo a meno 20.
Partiamo per l’ultimo quarto con il punteggio di 51 a 31 per loro. Vedo negli occhi dei miei ragazzi la voglia di non mollare e in quattro minuti riduciamo il distacco a soli 10 punti. L’aria è cambiata il pubblico amico se ne accorge ed incita i miei leoni a fare un ulteriore sforzo, arriviamo a meno 6, meno 4, meno 2 e a 1’30 dalla fine riusciamo a mettere per la prima volta nella partita la testa avanti.
Devo dare atto che i ragazzi della Reyer non hanno mollato e la partita è continuata punto a punto. A 19 secondi dalla fine, sul punteggio in parità, abbiamo avuto la palla della possibile vittoria ma l’abbiamo sprecata, andando così al supplementare, dove dopo 5 minuti di emozioni perdiamo la partita di un solo punto, 68 a 67.
Devo ringraziare i miei ragazzi per il cuore messo in campo nell’ultimo quarto, dove abbiamo recuperato ben 20 punti alla squadra avversaria; è vero abbiamo perso la partita, ma il campionato è ancora lungo e può succedere ancora di tutto. Dobbiamo lavorare nei nostri punti deboli e credere nel lavoro in palestra. Di nuovo un grazie a tutti i miei leoni.
Eugenio

22 dicembre 2010

J.B.Leoncino-Benetton Treviso 72-61
Prima assoluta ieri pomeriggio al Volta per il Leoncino '97, di fronte alla Benetton e vittoria sofferta per 72 a 61.
Treviso scende a Mestre agguerrito, dopo aver sbancato il campo del Petrarca, mentre il Leoncino vuole confermare l’imbattibilità stagionale. Una novità nella formazione di casa con l’esordio di Matteo Milani (in prestito dagli amici del Favaro).
Nonostante le percentuali al tiro, dal campo e ai liberi, deficitarie (38%) dovute anche a causa della fretta nelle conclusioni e di un gioco troppo individuale (solo 10 assist minimo stagionale) e con molti giocatori non al top, nei momenti decisivi i ragazzi di Eugenio, si dimostrano superiori ai Trevigiani, riuscendo così a portare a casa un risultato importante.
Partenza soft, Treviso subito aggressiva, mette in difficoltà la nostra regia e mentre il Leoncino segna solo dalla lunetta, si prende un vantaggio di 8 punti in avvio, grazie alle penetrazioni di Moro, ma poi i leoni si rinfrancano per un parziale di 17 a 18 per la Benetton.
Secondo periodo, Treviso non molla, anzi continua a giocare meglio, grazie a Filippetto che segna da ogni posizione. Colorio è limitato dai falli, gli altri non incidono, ma i leoni nonostante i soliti tiri forzati e una difesa meno granitica del solito, rimangono aggrappati al match pur perdendo il quarto con il punteggio di 14 a 17 e squadre all’intervallo sul 31 a 35.
Al rientro dall’intervallo ecco il quintetto che risulterà decisivo per l’esito della partita; Matteo Milani porta vivacità e atletismo, Barbiero è inspirato, i lunghi fanno la voce grossa così i leoni recuperano lo svantaggio e concretizzano la rimonta arrivando sul + 15 chiudendo il quarto per 27 a 8.
Ultimo quarto, Treviso le prova tutte mettendola sulla bagarre, ma così si riempie di falli, Fabris rientra alla grande con due assist incredibili per Sbrogliò, poi si prende il carico di gestire gli ultimi minuti con la Benetton che cerca il fallo sistematico per ridurre la differenza canestri in vista del ritorno.
Sono Ale e Kedir (oggi sicuramente fra i migliori) a chiudere il conto con 1 su 2 dalla lunetta, con il quarto perso 14 a 18, ma il punteggio finale arride ai leoni per 72 a 61.

J.B.Leoncino: Fabris 18, Calzavara 11, Salerno 3, Chirico 2, Megera 0, Barbiero 11, Colorio 4, Lazzarin 2, Moretti 3, Sbrogiò 16, Milani 2, Forcato 0. All. Marchesin.

8 dicembre 2010

J.B.Leoncino-Io Master Castelfranco 74-48
Vittoria di ruotine contro gli amici di Castelfranco. Eugenio continua con gli esperimenti proponendo quintetti sempre diversi e nel primo quarto i leoni giocano a sprazzi, ma grazie a Tami, al rientro, e Vittorio vincono il tempo per 16 a 12.
Nel secondo quarto Castelfranco segna solo 6 punti di cui 4 dalla lunetta e il palcoscenico è tutto per Colorio che piazza un 5 su 5 e guida i suoi ad un parziale di 19 a 5 che di fatto chiude la contesa.
Al rientro dall’intervallo lungo con Eugenio che ripetutamente fa accomodare in panchina chi non difende, i leoni dilatano il vantaggio vincendo il periodo 22 a 4.
Ultimo quarto si sfiorano i 40 punti di vantaggio, quindi solita girandola di cambi (tutti e 12 entreranno sul parquet), l’intensità si riduce, qualcuno spreca l’occasione di mettersi in luce e il referto indica il risultato di 24 a 17 per i castellani.
Grande fair play fra Eugenio e Stefano Antonello (allenatore ospite), incoraggiamento per il rientrante Marini e un grosso in bocca al lupo per i nostri ragazzi selezionati nella rappresentativa regionale under 14 (Calzavara, Sbrogiò, Fabris, assieme Rubbo, atleta del Castelfranco).
J.B.Leoncino: Petralia 0, Barbiero 2, Lazzarin 4, Moretti 13, Salerno 15, Bottazzo 0,Forcato 0, Fabris 10, Calzavara 12, Chirico 2, Colorio 14, Megera 2. All. Marchesin.

28 novembre 2010

J.B.Leoncino-Virtus Basket Padova (commento di Eugenio)
Ecco finalmente il recupero tanto atteso!
Arriva al palavolta la corazzata Virtus Padova con solo 10 giocatori per scelta tecnica. Squadra molto solida fisicamente e ben preparata che ci ha messo parecchio in difficoltà con il suo gioco veloce e la sua difesa molto arcigna.
Pronti via e subito ci rendiamo conto che la partita sarà dura per due motivi: la loro difesa ed a non capire subito l'equazione più passaggio e meno palleggio.
La Virtus si porta in vantaggio, noi fatichiamo parecchio e perdiamo molti palloni ma, grazie ad una bomba di Frenci chiudiamo il quarto sotto solo di 7 lunghezze 11 a 18.
Secondo quarto a nostro favore e, grazie ai cinque che sono in campo, riusciamo ad agguantare i nostri avversari e andare al riposo sopra di tre.
Nell’intervallo, ricarichiamo le batterie e cerchiamo di capire le giuste giocate per battere la loro difesa asfissiante.
Nel terzo periodo, il gioco è molto intenso, veloce ma tutte e due le squadre commettono molti errori, noi continuiamo a perdere palloni sui loro raddoppi.
Mettendo parzialmente in pratica l'equazione più passaggi e meno palleggi, con Frenci e Colo che utilizzano di più la loro testa, con Mattia che finalizza, riusciamo ancora a rimanere in testa.
Nell’ultimo quarto, i miei ragazzi hanno "registrato" sia la difesa, sia l’attacco e riusciamo ad allungare il vantaggio anche di otto/dieci punti, ma puntualmente loro riescono ad entrare in partita!
A tre minuti dalla fine riusciamo ad andare sopra di 8 lunghezze e sembra che tutto porti alla vittoria, ma ecco l’ennesimo rimbalzo in attacco dei nostri avversari e grazie a due giochi da tre punti, (abbiamo concesso ben 35 rimbalzi in attacco ai nostri avversari), siamo avanti solo di due punti. La freddezza di Frenci ai tiri liberi dà la vittoria alla nostra squadra per 66 a 63.
Al fischio della sirena i miei giocatori saltano felici per il campo, abbiamo vinto contro una grande squadra che probabilmente farà parte del gruppetto di squadre che andranno alle finali.
Voglio fare i complimenti ai ragazzi padovani e al suo coach per come hanno giocato.
Ieri abbiamo partecipato ad una bella e corretta partita tra due belle realtà del nostro campionato!!!

25 novembre 2010

J.B.Leoncino-Virtus Basket Padova 66-63
Faticosa ma meritata vittoria mercoledì al Volta dei ragazzi di Eugenio contro la Virtus Padova di Michele Caiolo (come previsto scesa a Mestre con soli 10 elementi).
Al termine di una partita intensa, costellata da molti errori e con le difese protagoniste i leoni, pur con assenze importanti, hanno battuto gli avversari padovani con il punteggio di 66 a 63.
Nel primo quarto l’attacco del Leoncino fatica contro la difesa match up dei padovani che triplicano a metà campo sul portatore di palla per poi collassare in area e fermare le penetrazioni centrali e i nostri avversari (dominanti sui rimbalzi offensivi) ci doppiano nel punteggio fino alla bomba di Fabris che fissa il punteggio del quarto sul 11 a 18. Nel secondo quarto Lazzarin si francobolla sul play virtussino Calzavara togliendoli lucidità, quindi Colorio, Mattia e Riccardo bucano la retina nonostante i canestri dei lunghi padovani e il Leoncino, raggiunge e supera i padovani il cui coach è sanzionato con un tecnico, vincendo il quarto per 20 a 10.
Nel secondo tempo la Virtus scesa al Volta con bellicose intenzioni, continua il suo dominio a rimbalzo offensivo e costringe agli straordinari i leoni che aumentano l’intensità del gioco per pareggiare 15 a 15. Nell’ultimo quarto i ragazzi di Marchesin arrivano sul più 9, poi i padovani recuperano, ma i nostri ragazzi si sono adeguati alla difesa avversaria e grazie a pregevoli assist segnano i canestri decisivi; manca meno di un minuto alla sirena, fallo sistematico ordinato da Caiolo, ma Fabris con 3 liberi regala la vittoria ai suoi con l’ultimo quarto anch’esso pareggiato sul 20 a 20. Vittoria alla fine meritata che consente ai ragazzi di Eugenio di installarsi il testa alla classifica (anche se in coabitazione). Un bravo al coach e ai ragazzi (oggi si sono distinti Mattia, Francy, Lazza, Colo e Ricky ma tutti meritano un applauso) che hanno saputo gestire una situazione tecnica non facile.
J.B.Leoncino: Fabris 9, Salerno 6, Sbrogiò 3, Petralia 4, Chirico 2, Pasini 2, Lazzarin 0, Calzavara 17, Colorio 11, Forcato 2, Pastrello 10. All. Marchesin.

24 novembre 2010

J.B. Leoncino - Tezenis Scaligera VR 85-55
Vittoria contro Verona, ma senza incantare per 85 a 55.
Ampio turnover e primo quarto incolore, con la squadra che va a sprazzi, non trova equilibrio e fa suo il primo quarto per 21 a 15 di fronte ad avversari forti fisicamente e che non hanno nessun timore reverenziale.
Secondo quarto e la musica cambia, il gioco è più fluido e il parziale dice 30 a 8.
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Eugenio vincono anche il terzo periodo (22 a 9) portandosi sul + 40; ultimo quarto, girandola di cambi, si abbassa la tensione e gli avversari rimontano fino all’85/55 finale.
E ora aspettiamo il recupero di mercoledì contro la Virtus.
J.B.Leoncino: Lazzarin 4, Pastrello 12, Barbiero 4, Petralia 7, Salerno 8, Frattina 4, Fabris 16, Calzavara 18, Bottazzo 2, Pasini 4, Megera 4, Forcato 2. All. Marchesin.

16 novembre 2010

U.S. Carmini - J.B. Leoncino 67 - 93
Prestazione convincente dei ragazzi di Marchesin, che sabato vincono in trasferta contro gli amici dei Carmini per 93 a 67; grazie a tre quarti pressoché perfetti, la truppa biancoblù sbanca Venezia sciorinando giocate molto belle, rilassandosi solo nell’ultimo periodo consentendo così agli avversari un parziale di 31 a 12 che rende meno pesante lo scarto finale. Pronti via e subito i leoni sono aggressivi in difesa e attenti a rimbalzo, così Fabris, Calzavara e Sbrogiò piazzano il break decisivo, grazie agli assist del playmaker le finalizzazioni sotto canestro dei nostri lunghi mentre i Carmini non reagiscono e il quarto è vinto per 33 a 10. Stessa musica nel secondo quarto, tutti si aspettano la reazione veneziana, ma i ragazzi in campo continuano a macinare gioco, mandando a turno a canestro i giocatori schierati e il periodo è vinto 27 a 14; anche nel terzo periodo prosegue il dominio del Leoncino, che vince il quarto per 21 a 12, per un parziale di 81 a 36. Come detto solo nell’ultimo quarto i Carmini reagiscono con un bel parziale ma oramai i giochi sono fatti.
Un applauso a tutti i 12 giocatori schierati da Eugenio, mentre per quanto riguarda i singoli prestazioni super di Fabris (15 assist) e di Calzavara e Sbrogiò (uscito per infortunio) dominanti sotto le plance con rimbalzi e canestri.
Rimarchiamo di nuovo il clima di sportività e amicizia, sia in campo che sugli spalti fra le due squadre
J.B.Leoncino: Chirico 0, Petralia 2, Culotta 2, Fabris 6, Barbiero 5, Colorio 10, Lazzarin 3, Megera 7, Pastrello 6, Calzavara 19, Salerno 12, Sbrogiò 21. All. Marchesin.

3 novembre 2010

Basket San Vendemiano - J.B. Leoncino 44 - 92
Nella bellissima palestra di San Vendemiano, dove i padroni di casa cedono nettamente con il punteggio di 92 a 44, come al solito i nostri ragazzi iniziano lentamente, poi prendono le misure e con i parziali di 20/13, 29/11, 25/8 e 18/12 chiudono agevolmente la partita.
Tutti i 12 convocati vanno a segno. Una particolare menzione per i primi punti di Botta e l’ottima prestazione di Petralia e Megera (all’esordio stagionale dopo la frattura al braccio rimediata al torneo Veritas). Ottimo il contributo di Salerno a rimbalzo, ma la giornata è stata rovinata dall’infortunio al ginocchio occorso a Tami.
J.B.Leoncino: Fabris 14, Sbrogiò 6, Pastrello 6, Chirico 2, Bottazzo 2, Lazzarin 9, Moretti 13, Petralia 13, Colorio 6, Forcato 6, Megera 8, Salerno 7. All. Marchesin.

3 novembre 2010

Dal Ben Mirano - J.B. Leoncino 47 - 83
Dopo aver sofferto nei primi due quarti la verve degli avversari, che guadagnavano un vantaggio in doppia cifra, i nostri ragazzi, trascinati da Fabris, hanno chiuso all’intervallo sul + 10 (38/28).
Negli ultimi due quarti, i nostri leoni hanno fatto valere la maggior caratura tecnica e atletica colpendo sia da fuori (con Lazza) sia in contropiede. 20/10 e 25/9 i parziali.
Da segnalare l’esordio del ’98 Carlo Frattina.
J.B.Leoncino: Fabris 26, Sbrogiò 6, Colorio 6, Salerno 6, Pasini 0, Bottazzo 0, Calzavara 17, Lazzarin 10, Forcato 2, Pastrello 2, Frattina 4, Petralia 4. All. Marchesin.

17 ottobre 2010

J.B. Leoncino - Pall. Petrarca 66 - 55
Intensa, avvincente, brutta, la partita tra noi e i nostri amici padovani.
Due tra le pretendenti a giocare le finali di categoria a maggio. Grazie alla formula di utilizzo dei giocatori, che direi alquanto bislacca, voluta dal Comitato Regionale Veneto, le due squadre hanno faticato a far vedere il loro bel gioco, espresso poco più di due settimane fa, nel torneo “Bertini” di Padova. Infatti, l’impossibilità di cambiare i giocatori nei primi periodi, ha reso la vita molto difficile a noi allenatori nel gestire sia i falli dei nostri giocatori, sia il mancato ossigeno, che purtroppo non arrivava al cervello dei ragazzi durante i lunghi 10 minuti del quarto, giocati a grandissima intensità.
Così i primi due quarti sono trascorsi, tra molte palle perse, tanti falli di pochi giocatori, tiri forzati e scelte che neanche a minibasket si fanno più. Devo dire che nei primi due quarti mi sono sentito impotente, nei confronti delle scelte fatte dai miei giocatori e i time-out chiamati non sono valsi a nulla. Dopo l’intervallo però, noi allenatori ci siamo sentiti tali, ed abbiamo potuto gestire i quintetti in maniera più razionale, ed è venuta fuori una partita degna delle due squadre, avvincente, giocata punto a punto, fino alla fine; poi loro nei minuti finali hanno sbagliato più di noi e alla fine i miei ragazzi hanno potuto gioire e saltare in mezzo al campo, come se avessimo vinto una finale, tanto era sentita questa partita.
Ciao a tutti da Eugenio
J.B.Leoncino: Calzavara 20, Fabris 15, Barbiero 8, Colorio 2, Forcato 6, Lazzarin 2, Moretti 3, Pastrello 2, Salerno 1, Sbrogio' 6, Chirico, Pasini. All. Marchesin.
Petrarca: De Tomi 10, Pasqualin 10, Buratto 8, Meneghin 7, Tognon 7, Sesti 6, Pavan 2,Quaglio 2, Menon 2, Michielotto, Squercina, Nardo . All. Innocenti.

3 ottobre 2010

Inizio Campionato
Debutto di campionato casalingo, per i ragazzi di coach Marchesin, contro gli amici del Petrarca Padova.
Di seguito riportiamo la il Calendario Ufficialedelle partite.

3 ottobre 2010

15° memorial Bertini
Nella seconda partita del quadrangolare, i nostri ragazzi cedono, contro il Basket San Lazzaro, 69 a 66.

2 ottobre 2010

15° memorial Bertini
Buona la prima. I nostri ragazzi superano il Marostica 91 a 65.

18 settembre 2010

Orario provvisorio settimana 20-26 settembre
Invariato

10 settembre 2010

Orario provvisorio settimana 13-19 settembre
Palestra Via Calabria: Lunedì 16:30-18:00
Palestra Volta: Mercoledì 18:30-20:00 e Venerdì 18:30-20:30.

5 settembre 2010

L'orario provvisorio della settimana rimane invariato.

30 agosto 2010

Orario provvisorio settimana:
Palestra Volta: Lunedì 16:30-18:00, Mercoledì 18:30-20:00 e Venerdì 19:15-20:30.

Di seguito riportiamo la griglia PROVVISORIA delle partite.