14/06/2013

Pall. Moncalieri–Sinergo Leoncino 70-62

La copertina del match fra Moncalieri e Leoncino Mestre è tutta per Bruno Mascolo, gargantuesco con 42 punti, 12 rimbalzi, 14 falli subiti, e protagonista assoluto di un incontro che manda i piemontesi fra le prime 8 d’Italia. Con una prestazione da 59 di valutazione (ha scricchiolato il record di 51 punti fatto registrare da Alessandro Gentile nella Finale U17 del 2009 a Barletta) il numero 13 di Moncalieri ribalta le sorti dell’incontro che, per tutta la prima metà gara, aveva visto l’ago della bilancia pendere in favore dei veneti. I due coach preparano la gara, e nelle idee delle panchine c’è la volontà di arginare Baldasso e Mascolo da una parte e Freschi e Fabris dall’altra. Coach Toffanin deve però subito mescolare le carte, causa infortunio al primo minuto di Rampado, e per due periodi riesce a contenere gli attacchi di Moncalieri, affidandosi a Freschi nelle realizzazioni. La musica cambia nella seconda metà gara, e Mascolo diventa la star della serata, l’idolo dei tifosi di Moncalieri e l’incubo di Leoncino che vede svanire il vantaggio a 4’30”(56-56) dalla sirena. Negli ultimi scampoli di gara dalla lunetta la PMS aumenta il vantaggio e mette in ghiaccio il risultato. Dopo i quarti raggiunti per la prima volta nella sua storia due settimane fa in DNG, Moncalieri è di nuovo fra le prime 8 d’Italia.
Coach Di Meglio: “Siamo arrivati a questo punto della manifestazione molto rimaneggiati. A Bruno (Mascolo, ndr) oggi abbiamo chiesto di fare anche canestro, oltre ai compiti da play che di solito riveste. Leoncino ha difeso molto bene su tutta la squadra, e lui è stato eccezionale a sfruttare tutte le situazioni che gli si sono presentate. Dopo la sconfitta all’esordio contro Il Picchio siamo cresciuti. Ora non sentiamo più l’emozione di essere alla Finale Nazionale. E vogliamo andare più avanti possibile”.
Coach Toffanin: “Bravi loro, davvero complimenti. Ma i complimenti più grandi li voglio fare ai miei ragazzi. Per lunghezza del roster, per centimetri, per talento, forse non dovevamo essere qui nelle Marche; tante squadre più attrezzate di noi sono rimaste a casa. Ma questo gruppo sopperisce con il cuore, e anche oggi ha dimostrato di saper alzare l’asticella ogni volta che la situazione si complica. In questa stagione hanno insegnato molto più i ragazzi a me che io a loro”.

Pall. Moncalieri – Sinergo Leoncino 70-62
PMS: Scuderi, Facchino, Bergese 8, Barraz 4, Amateis, Di Bonaventura, Baldasso 8, Mascolo 42, Tomatis, Rauti 2, Conte, Bianchini 6. All. Di Meglio
Leoncino: Marzaro 3, Dri, Fabris 5, Rosada, Ortolan 14, Rampado, Freschi 25, Calzavara 1, Pavan, Sbrogiò, Gomirato 9, Salerno 5. All. Toffanin
Arbitri: Balducci, Peluso
tratto da Fip.it/giovanile

13/06/2013

Casale Monferrato-Leoncino Mestre 71-75

E’ la Sinergo Leoncino Mestre la terza forza del Girone B. Ha sorriso ai veneti il punteggio di un match tiratissimo e risolto dalla squadra di coach Toffanin solo negli ultimi minuti di gara. A mettere lo zampino nella vittoria che ha condannato all’eliminazione la Junior sono stati Freschi (31) e Fabris (17), entrambi tenuti a riposo nella gara contro l’Olimpia Milano e rinvigoriti protagonisti del match odierno. Ma per alzare le braccia al cielo la Sinergo ha sudato per 40′, nei quali la Casale Monferrato ha avuto il cuore di riprendersi ad ogni cenno di scatto dei rivali, e sorretta nell’impresa da Lazzarin ha trovato il +3 a 80 secondi dalla sirena lunga. Ma la maggiore precisione dalla lunetta di Mestre ha ribaltato ancora le sorti di un match punto a punto, e regalato lo spareggio al Leoncino.

Banca del Piemonte Casale Monferrato – Sinergo Leoncino Mestre 71-75
Junior: Valentini 12, Coltro 2, De Ros ne, Giovara 9, Rattalino 21, Secco, Tosi 2, Ruiu 10, Frattalone 7, Pogliani 8, Yalli, Giromini. All. Cardani
Leoncino: Marzaro, Lazzarin, Fabris 17, Rosada, Ortolan 9, Rampado 2, Freschi 31, Calzavara 2, Pavan 4, Sbrogiò, Gomirato 10, Salerno. All. Toffanin
tratto da Fip.it/giovanile

12/06/2013

Armani Junior Milano-Leoncino Mestre 79-37

Dura poco meno di un periodo il match fra l’Armani Junior la Sinergo Leoncino. L’avvio sprint dei veneti sembra il preludio ad un incontro di grande intensità contro una delle favorite della Finale Nazionale, ma l’ampio turnover imposto da coach Toffanin fa intuire che non è questa la gara della verità per la Sinergo. L’Olimpia ringrazia, allarga le rotazioni e saluta gli avversari nel secondo periodo, allungando a dismisura nella seconda metà gara (aiutata dalla nullità realizzativa di Leoncino, che manda a referto 3 punti in 16 minuti).

Olimpia Milano – Sinergo Leoncino Mestre 79-39
Olimpia: Fumagalli 9, Rossi 8, Colombo 4, Restelli 2, Carzaniga 14, Pecchia 12, Bristot 2, Pastori 2, Hamadi 8, Toia 5, Di Meco 6, Picarelli 7. All. Galbiati
Leoncino: Marzano 9, Dri, Lazzarin, Fabris ne, Rosada 2, Rampado, Calzavara, Pavan 13, Sbrogiò 5, Pasini, Salerno 8. All. Toffanin
tratto da Fip.it/giovanile

11/06/2013

Leoncino Mestre–Pool 2000 Loano 56-67

La forbice di 11 punti con cui Loano chiude il suo impegno con Leoncino non racconta di per sé il match punto a punto che le due formazioni hanno giocato fino a pochi minuti dalla sirena conclusiva. Le due squadre portano tutta la propria intensità nel loro match d’esordio e l’inerzia si spezza solamente nel quarto periodo, in cui i liguri tirano fuori una maggiore autorità e precisione nell’area avversaria.
Il pensiero di coach Prati: “E’ stata una partita di grande equilibrio, e credo che l’abbiamo portata a casa grazie alla nostra maggiore esperienza, nata dall’aver già disputato con questa squadra delle Finali Nazionali. Abbiamo cominciato bene, e siamo stati bravi a reagire al ritorno di Leoncino. Lo scarto è aumentato negli ultimi minuti, e non rispecchia in pieno l’incertezza che c’è stata per larghi tratti”.
Ecco le parole di coach Toffanin: “Siamo comunque soddisfatti della prestazione. Loano è una squadra con la quale ci accoppiamo non benissimo. Già in un torneo disputato durante la stagione perdemmo con uno scarto abbastanza ampio. Ma le distanze sono rimaste ridotte questa sera, e anzi abbiamo avuto anche la palla del sorpasso. La nostra Finale non è per nulla finita, e già contro Milano vogliamo giocarci anche quelle poche chance che abbiamo sulla carta”.

SINERGO Leoncino Mestre – Basket Pool 2000 Loano 56-67
Leoncino: Marzaro, Lazzarin, Fabris 6, Rosada, Ortolan 8, Rampado 4, Freschi 28, Calzavara 6, Pavan, Sbrogiò, Gomirato 4, Salerno. All. Toffanin
Pool 2000: Valsetti ne, Pichi 8, Mastrosimi, Zanini ne, Ceruti 5, Brunetto ne, Vallefuoco 6, Zavaglio 8, Cavallaro, Cacace 28, Nicoletti 12, Iannace ne. All. Prati
tratto da Fip.it/giovanile

16/05/2013

SINERGO Leoncino-Despar 4 Torri Ferrara 49-50

Dopo i meritati festeggiamenti per l’accesso alle Finali Nazionali, chiudiamo contro Ferrara l’ultima giornata dell’Interzona.
La partita, non serve in termini di classifica, poiché noi abbiamo conquistato il primo posto matematico, e loro sono stati eliminati.
È nostro dovere, però portare rispetto per una squadra che ha sfiorato la vittoria nelle proprie partite e quindi giochiamo una partita vera, nella quale usciamo sconfitti solamente all’ultimo tiro.
Partiamo male in attacco spesso facendo il “prendi e tira”, piuttosto che a giocare assieme, ma un buon Rosada in avvio ci tiene a contatto con gli avversari. In difesa continuiamo a subire sempre gli stessi movimenti, sempre degli stessi avversari e cosi arriviamo all’intervallo sotto.
Nel terzo quarto recuperiamo con un paio di canestri e giocate di Salerno, ma la gara resta sempre tirata fino all’ultimo possesso, colpa di qualche tiro libero nostro sbagliato di troppo e alcune distrazioni difensive.
L’ultimo tiro, però non ci premia e cosi, purtroppo non riusciamo a chiudere l’Interzona da imbattuti.
Conclusa questa quattro giorni tiratissima in quel delle Marche, ci concediamo il dovuto riposo ma già da questa settimana ci metteremo al lavoro per preparare al meglio le Finali, sempre in territorio marchigiano a Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche dal 10 al 16 giugno.
Tutti presenti a supportare i nostri grandi ragazzi ai quali vanno dei grandi complimenti per il risultato conseguito!
INSIEME LEONI!!!
SINERGO Leoncino:: Fabris , Calzavara 11, Ortolan 5, Freschi 10, Gomirato , Rampado 4, Pavan , Salerno 10, Sbrogiò 1, Marzaro, Marra, Rosada 8. All. Toffanin.

16/05/2013

SINERGO Leoncino-Virtus Siena 58-53

parziali: 13-11, 8-15, 24-18, 13-9
Seconda partita tra le vincenti della prima giornata del concentramento e seconda grande vittoria!
Giochiamo contro la squadra da molti reputata la più forte delle quattro, ma fin da subito facciamo vedere che poteva non essere cosi.
La partita segue abbastanza il filo di quella precedente: avvio equilibrato, ma col punteggio che nei primi minuti fa fatica a sbloccarsi.
I nostri avversari, nel secondo periodo, cominciano ad allungare causa troppe nostre palle perse e concediamo qualche rimbalzo in attacco, data anche la loro stazza, cosi scappano e chiudono sul 21-26. Il tutto nonostante una super difesa di Calzavara sul loro miglior giocatore.
Al rientro dagli spogliatoi, cominciamo a muoverci in attacco con più efficacia trovando qualche canestro che nel primo tempo non voleva saperne di entrare, e cosi prendiamo fiducia, grazie anche all’energia di capitan Pavan che prende rimbalzi di enorme importanza su entrambi i lati del campo.
Il match vede il suo momento chiave a metà del terzo periodo, nel quale Freschi spara le pesantissime bombe del pareggio e del sorpasso.
Loro trovano qualche facile appoggio da sotto, in un paio di situazioni dopo rimbalzo in attacco, complici i nostri errori nel tagliafuori, e cosi facendo la gara resta in sostanziale equilibrio.
Iniziamo il quarto periodo in vantaggio di un punto e siamo bravi pian piano a costruirci un piccolo vantaggio, ma al quale ha fatto seguito la rimonta senese. Negli ultimi minuti siamo bravi a portare a casa la vittoria con i canestri importantissimi di Gomirato e Freschi, insieme ad una super difesa di Sbrogiò, che ha stretto la marcatura e forzato all’errore molti tiri decisivi il loro migior giocatore, alla fine limitato a 15 punti.
Tutti super contenti per la vittoria, ma consapevoli che i giochi non erano chiusi fino all’ultima partita contro Ferrara dell’indomani. Ecco però che qui entra in gioco il San Paolo Ostiense, che nella partita successiva ci fa un grandissimo regalo battendo la 4Torri, garantendoci cosi lo storico accesso con un giorno di anticipo alle Finali Nazionali Under 17 e da primi classificati nel nostro concentramento!!!
SINERGO Leoncino: Fabris 8, Calzavara 1, Ortolan 5, Freschi 29, Gomirato 6, Rampado 4, Pavan, Salerno 2, Sbrogiò 4, Marzaro, Marra, Rosada. All. Toffanin.

16/05/2013

SINERGO Leoncino-San Paolo Ostiense 63-57

parziali: 22-20, 10-13, 15-7, 16-16
Grande partenza per la nostra Under 17 Eccellenza che, impegnata nell’interzona di Tolentino, ottiene al debutto un’importantissima vittoria contro la squadra laziale del San Paolo Ostiense.
Dopo una partenza scoppiettante con un primo quarto dal punteggio alto, nel secondo la musica cambia: si capisce che la gara sarà tirata e le difese cominciano a prendere le misure.
All’intervallo chiudiamo sul -1, dopo essere stati di poco, ma sotto per quasi tutta la seconda frazione. Subiamo le iniziative del loro play, e della fisicità del loro lungo, che ci crea qualche problemi all’interno del pitturato.
Nella ripresa siamo bravi a cambiare marcia, soprattutto in difesa con super puma Rampado che quasi annulla il loro miglior tiratore, lasciando a secco gli avversari per almeno i primi 5 minuti, non facendosi battere dal palleggio e catturando tutti quei palloni vaganti, che fino ad allora facevamo fatica a conquistare. Otteniamo il vantaggio e riusciamo a tenerlo, ma però senza allungare, frutto di alcune palle perse di troppo.
Nell’ultimo quarto, allunghiamo fino a quasi la doppia cifra, ma alcuni nostre scelte di tiro discutibili, fanno si che i romani ci recuperino, fino ad arrivare al -1 a meno di un minuto dal termine.
Nel finale, però sono due nostre palle rubate a fare la differenza: la prima sulla rimessa avversaria dopo timeout, e successivamente un’altra a metà campo, facendoci chiudere il match sul +6.
Importantissima vittoria nata dal limitare al minimo le caratteristiche dell’avversario, e al cambio di mentalità dopo l’intervallo, segno che nessuno era qua per fare la comparsa, ma eravamo tutti qui per un unico obiettivo…giugno!
SINERGO Leoncino: Fabris 9, Calzavara 14, Ortolan 2, Freschi 12, Gomirato 8, Rampado 10, Pavan 6, Salerno 2, Sbrogiò, Marzaro, Marra, Rosada. All. Toffanin.

12/05/2013


Intervista a Coach Davide Toffanin
IL RESTO DEL CARLINO (MC)

Complimenti Coach, prima squadra in Italia a ottenere il Pass per le Finali Nazionali Di Civitanova e Porto San Elpidio. In molti vi identificavano come possibile outsider per la qualificazione, ma credo in pochi pensassero che potesse imporvi sia su Roma che Siena. Siete stati sottovalutati?
Non credo. Noi poi eravamo consapevoli della Nostra forza. Questo è un Gruppo coeso. Squadra con “S” maiuscola. Sapevamo che sarebbe stata dura, ma siamo stati impeccabili anche nei particolari, che era il nostro obiettivo iniziale insieme con “l’alzare” il livello di fisicità del Nostro gioco.
Quando hai capito che “l’obiettivo era raggiunto”?
Solo quando lo raggiungi! Prima si resta concentrati. Stop. Però ammetto che durante il pregara contro Siena ho guardato le facce dei giocatori… sarei rimasto a guardarli per ore… Dentro di me è spontaneamente nato il pensiero: “contro questi non vorrei giocare mai”!
Una Vittoria di squadra insomma?
Assolutamente sì! A partire dalla Società. Credo siano stati creati i presupposti ideali per fare basket giovanile ad alto livello. Il merito è del coraggio e dell’intraprendenza del nostro dirigente responsabile Elio Boscolo, del Nostro Fantastico Staff: il Vice Riccardo Marchetto, il preparatore fisico Simone Grillo, e gli altri coaches che si sono sempre generosamente dedicati al lavoro in palestra: Mainenti, Schiavon, Colombo, Peruzzo, Tubiana, Marchesin.
Obiettivo alle finali?
Ci vogliamo godere al massimo questo momento, assaporando ogni secondo di permanenza nelle Marche. L’obiettivo è solo uno. E’ un obiettivo “alto”, quasi impossibile, ma finchè siamo in ballo…!
In bocca al lupo coach
Crepi. A presto

11/05/2013

Buona la seconda!!!!

SINERGO Leoncino-Virtus Siena 57-53
I nostri Under 17 superano la Virtus Siena e si avvicinano alle finali nazionali di categoria che si svolgeranno dal 10 al 16 giugno a Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche.

10/05/2013

Buona la prima!!!!

SINERGO Leoncino-San Paolo Ostiense 63-56
Buone notizie da Tolentino. I nostri ragazzi Under 17 superano il San Paolo Ostiense 63-56.
Domani seconda partita contro Virtus Siena, uscita vincente contro Ferrara. Palla a due ore 11:00.

17/04/2013

SINERGO Leoncino-Castellana Basket 79-81

Niente da fare, siamo Veneto due, andiamo all'interzona direttamente evitando gli spareggi, ma resta il rammarico di aver perso un'occasione d'oro per vincere il campionato.
Speriamo che questa partita sia servita da lezione. Una lezione da mettere in pratica già dai prossimi appuntamenti nell'interzona di maggio. La partita è iniziata bene, il primo quarto eravamo già avanti di 10 punti (16-6), poi il buio più assoluto, noi che non riusciamo più a metterla dentro e Castellana che fa centro da qualsiasi distanza e arriva anche a più 19.
All'ultimo quarto esce l'orgoglio dei leoni, Pavan, Salerno, Freschi, Ortolan tutti fuori per 5 falli, molti altri ne hanno 4, ma resistiamo e riusciamo a 8 secondi dalla fine a pareggiare 79 a 79. L'ultima azione però premia l'attacco di Castellana, che così vince di due.

15/04/2013

Mogliano - Leoncino 52-59
INTERZONA!!!

parziali (8-7, 11-17, 23-11, 10-23)
La penultima partita del campionato è il recupero della sesta giornata di ritorno, partita rinviata su richiesta del Mogliano e concessa dal Leoncino. La vittoria ci regalerebbe la certezza matematica di evitare gli spareggi ed andare direttamente a maggio ai concentramenti interregionali, che si svolgeranno nelle Marche.
Ci presentiamo alla partita con varie defezioni; Gomirato e Dri squalificati, Marzaro e Pasini indisponibili. Inoltre Freschi e Rosada in recupero dopo giorni di influenza e dopo qualche minuto fuori Fabris per un colpo al polpaccio.
Inizia la gara e solo dopo tre minuti di gioco si va in vantaggio con due tiri dalla lunetta di Freschi, poi il secondo canestro, quello del pari del Mogliano arriva al quinto della prima frazione di gioco. Sono le difese ad avere la meglio ed il primo quarto si chiude 8-7 a favore della squadra di casa.
La seconda frazione è a favore dei leoncini, che vincono il quarto per 17 a 11, andando al riposo lungo avanti di sei punti.
Al rientro in campo Mogliano piazza cinque triple consecutive mettendo al tappeto i leoni e prendendo un vantaggio massimo di otto punti, con un parziale di 15 a 2. Dopo la momentanea batosta i leoni si scuotono e riescono a chiudere il terzo quarto sotto solo di sei punti.
La partita sembra in salita e l'impressione è quella di rinviare di qualche giorno la qualificazione diretta all'interzona, ma non è così. Mogliano non ne ha più, Ortolan mette la quinta e piazza tredici punti solo nell'ultimo periodo vincendo il quarto 23 a 10 e la partita 59 a 52.
E' fatta, siamo all'interzona, evitando gli spareggi. E per il terzo anno consecutivo, con i ragazzi delle annate '96 e '97 si arriva a questa fase, e dopo Agropoli e Livorno a maggio saremo nelle Marche.
J.B.Leoncino: Fabris, Calzavara 2, Sbrogiò 4, Freschi 13, Rosada 4, Rampado 2, Marra 2, Ortolan 23, Pavan 5, Salerno 4, Lazzarin

19/03/2013

Treviso Basket-SINERGO Leoncino 60-57

parziali: 9-17, 15-14, 15-20, 21-6
I leoni se ne vanno dopo 35 minuti di dominio.
Peccato, perdiamo in Ghirada dopo aver dominato per tre quarti, portandosi anche sopra di 14 punti a 5 minuti dal termine della gara. Così perdiamo anche il primo posto in classifica. Ora non ci resta che lavorare e non fare passi falsi per evitare gli spareggi prima dell'interzona.
Partita che inizia con una serie di errori da entrambe le squadre, poi però sono i leoni che, con Freschi e Rampado, bucano ripetutamente la retina avversaria. Il primo quarto termina 17 a 9.
Il secondo quarto è più equilibrato; più volte i leoni allungano, ma i trevisani accorciano. Si va al riposo lungo con il risultato a favore dei leoncini per 31 a 24.
Al rientro in campo la voglia di vincere mette quasi al tappeto Treviso. Il vantaggio oscilla dai 9 ai 14 punti e sembra che la gara si avvii ad una conclusione ormai scontata.
Restano 10 minuti da giocare, si inizia con un più 12 per noi, ci portiamo sul più 14 con un canestro di Calzavara, poi...il black out!!! noi segniamo solo due canesti (Ortolan e Calzavara), Treviso segna 21 punti e ci mette K.O!!!
Da segnalare la bellissima gara del Puma Rampado !!!
SINERGO Leoncino: Fabris 2, Calzavara 7, Sbrogiò , Freschi 22, Marzaro, Rosada 5, Rampado 12, Marra , Ortolan 5, Pavan , Gomirato 4, Salerno.

13/03/2013

SINERGO Leoncino-Pall. Trento 76-53

parziali: 18-17, 20-9, 22-18, 16-9
Bella gara con schiacciata di Ortolan, in ripresa Dri e Marra... Buona gara per tutti i leoni, che partono forte e si portano subito a più 10, poi nel primo quarto in un attimo di relax, Trento si fa sotto e recupera lo svantaggio.
Il secondo quarto il Coach è intenzionato a chiudere la partita ed infatti, con un break di 20 a 9, si va al riposo con 12 punti di vantaggio.
Al ritorno in campo la partita si fa vivace ed a ogni attacco dei leoncini rispondono i trentini, il risultato rimane sempre quello. Solo verso la fine del terzo periodo riusciamo ad aggiungere altri 4 punti di vantaggio che ci portano ad affrontare, sul più 16, l'ultima frazione della gara.
Gli ultimi 10 minuti i leoni gestiscono bene la gara ed allungano, grazie anche al contributo di Marra e Dri con 4 punti a testa. Segnaliamo infine la bella schiacciata di Ortolan su azione di contropiede, l'ottima gara di Gomirato e Freschi ed il solito Fabris con assist al bacio.
Bene comunque tutti 12 i leoni, da Rosada a Marzaro ed i soliti combattenti Sbrogiò e Rampado.
J.B. Leoncino: Fabris 5, Calzavara 3, Sbrogiò 4, Freschi 20, Marzaro 3, Rosada 3, Rampado 3, Marra 4, Ortolan 13, Pavan, Gomirato 14, Dri 4.

27/02/2013

SINERGO Leoncino-Montebelluna 88-67

parziali 16-24, 27-12, 17-20, 28-11
Fabris annaffia un "Orto" sempre più verde....benissimo tutti !!!
Il risultato al dire il vero è un po' bugiardo; il più 21 finale da l'idea di una partita facile, ma invece non è stato così, merito degli avversari che sono arrivati al Volta convinti di far bene e ci sono riusciti.
Nel primo quarto infatti Montebelluna conduce per 24 a 16. Non sono solo gli otto punti di differenza ma anche la qualità di gioco dei Montebellunesi, che iniziano a far pensare ad un passo falso dei mestrini.
Il secondo quarto prende una piega diversa, Ortolan (24 punti a metà partita) prende per mano la squadra e la trascina ad un break a favore nostro di 27 a 12, che ci porta al riposo lungo sopra di 7 punti.
Terzo quarto equilibrato, non riusciamo a staccarli, anzi sono gli avversari che rosicchiano tre punti arrivando a meno 4 prima degli ultimi dieci minuti finali.
L'ultimo quarto è spettacolare, i leoni prendono il sopravvento e condotti da Fabris e Calzavara infilano un parziale di 28 a 11.
Sinergo Leoncino:Fabris 17, Calzavara 11, Sbrogiò, Freschi 11, Marzaro 2, Rosada, Rampado 2, Marra, Ortolan 32, Pavan 7, Gomirato 5, Salerno 1.

24/02/2013

SINERGO Leoncino-TEZENIS Verona 82-47

parziali 18-9, 30-11, 19-10, 15-17
Nel recupero della decima giornata del girone di andata, l'Under 17 eccellenza vince agevolmente la gara contro Verona, riportandosi così al primo posto in classifica.
Partita che parte subito in discesa per i mestrini che già dal primo quarto prendono il largo e nel secondo chiudono definitivamente la partita portandosi sopra di 28 punti al riposo lungo.
Durante il terzo quarto si arriva al massimo vantaggio, più 40, per poi cedere nel finale qualche punto ai veronesi.
Bella gara per tutti, segnaliamo i quattro in doppia cifra: Pavan (14), Calzavara (13), Gomirato (12) Sbrogiò (11) e segnaliamo anche due belle giocata: la prima di Cip e Ciop (Fabris e Gomirato) conclusa alla grande, e l'altra tra i due "nanettti" Fabris e Rosada mancata per soffio.
Prossima partita in casa con Montebelluna domenica 24 febbraio al Volta, nel girone di andata vincemmo di due punti e quindi non sarà di certo una passeggiata.
Sinergo Leoncino:Fabris 7, Calzavara 13, Sbrogiò 11, Salerno 2, Freschi 8, Rampado 2, Ortolan 9, Rosada 2, Pavan 14, Marra, Gomirato 12, Marzaro 2.

17/02/2013

Vicenza B.Giovane - SINERGO Leoncino 48-85

parziali 11-15, 17-16, 16-29, 4-25
Marzaro Cardinale a Vicenza...
Primi due quarti intensi; a Vicenza si va per vincere, ma gli avversari ci mettono in difficoltà e restano appena sotto di qualche punto per venti minuti.
Al ritorno in campo, dopo il riposo lungo, la partita cambia ed i leoni prendono le redini in mano grazie ad un spettacolare Marzaro coadiuvato da Ortolan, Lazzarin e Pasini, che chiudono la partita portando a sedici lunghezze prima dell'ultimo quarto.
La storia non cambia nell'ultimo periodo dove prendiamo il largo e vinciamo il quarto 25 a 4.
Buona la gara di tutti i 12 leoni. Appuntamento a giovedi prossimo in casa contro il Verona, per il recupero della decima giornata e domenica ancora al Volta per incontrare il Montebelluna.
Sinergo Leoncino: Fabris 10, Calzavara 9, Sbrogiò 6, Freschi 3, Marzaro 9, Rosada 9, Rampado 5, Lazzarin 3, Marra, Ortolan 22, Pavan 4, Pasini 5.

04/02/2013

SINERGO J.B.Leoncino - UMANA Reyer Venezia 62-65

Perdiamo di 3 ma siamo avanti per differenza canestri, ora dipende solo da noi il primato in classifica...
Dopo la richiesta di rinvio partita del Leoncino "molto sportivamente" negata dalla Reyer, ecco che ci troviamo in campo senza Ortolan e Marra e con Fabris al settimo giorno di antibiotico.
Recuperato in extremis Pavan cerchiamo comunque di rendere la vita dura agli avversari. Purtroppo però dopo un avvio splendido dei leoni, che si portano anche sul più otto, gli arbitri non vedono un canestro valido dei mestrini, cambiando così l'inerzia della partita.
La Reyer prende coraggio e ci aggancia. La partita resta però in equilibrio, malgrado le defezioni nella formazione del Leoncino e, oltre a queste, gli arbitri danno una mano agli orogranata, che fischiano in pochi minuti tre falli a Gomirato ed un tecnico (dubbio), tre a Fabris ed un antisportivo a Salerno (più che dubbio). Dall'altra parte invece tutto è lecito, perfino uno sgambetto molto antisportivo...
Equilibrio che resta fino alla fine, con capovolgimenti di risultato continui e sull'ultima azione con i leoni sotto di tre, Freschi tenta la tripla, fermata da un fallo netto ma nessun fischio.... proprio incredibile !!!
Pur perdendo questa partita, nella speranza di far bene nel recupero contro Verona, restiamo primi per differenza canestri. Da segnalare l'ottima partita dei leoni, in particolare le bellissime bombe di Freschi, ed un grandissimo "Puma" Rampado, oltre all' ottima prestazione di Rosada.
Sinergo Leoncino:Fabris 2, Calzavara 4, Sbrogiò 4, Salerno, Freschi 28, Pavan 4, Marzaro 1, Rosada 9, Gomirato 1, Rampado 9 Dri ne.

27/01/2013

Virtus Padova - SINERGO Leoncino 58-70

parziali: 16-22, 15-14, 10-14, 17-20
Vinto lo scontro diretto grazie ad una grande prova di squadra...
Prima giornata di ritorno e, a Rubano di Padova, i leoncini affrontano in trasferta l'altra capolista del girone: la Virtus Padova.
Nella prima giornata di andata vinsero i Leoncini dopo un tempo supplementare per 79 a 76. La partita è importante ed i ragazzi sono concentratissimi.
Grande prova di tutti, Gomirato padrone delle aree che ferma una serie infinita di attacchi padovani. Sbrogiò e Rampado autori di una gara difensiva perfetta. Freschi con 20 punti finali e Ortolan che ne piazza 10 in altrettanti minuti giocati. La regia di Fabris alternato a Rosada ed il talento di Calzavara danno il tocco finale ad una prestazione super di tutti. Bene anche Pavan e Salerno che si alternano per dare respiro all'influenzato Gomirato. Marzaro e Marra sempre pronti nei momenti di difficoltà della squadra ad entrare ed a dare il loro contributo. Insomma una prova corale che per tutti i quattro quarti tiene a distanza la Virtus senza mai mettere in discussione il risultato.
Sinergo Leoncino:Fabris 12, Calzavara 8, Sbrogiò 3, Salerno 2, Freschi 20, Ortolan 10, Pavan, Marra , Marzaro 2, Rosada 4, Gomirato 6, Rampado 3.

17/12/2012

MAROSTICA-J.B.LEONCINO 53-64

parziali (18-23, 11-9, 9-22, 15-10)
Netta vittoria dei leoni u17 a Marostica.
Partiti subito forte, i “blues” volano a +10 dopo 7 minuti grazie alla concretezza di Freschi e Ortolan ottimamente innescati dal preciso Rosada, oggi molto attivo anche in difesa. La reazione dei padroni di casa arriva puntuale nel secondo periodo, ma un paio di pregevoli giocate sull’asse Fabris-Pavan consentono ai mestrini di restare avanti nel punteggio.
Dopo la sosta lunga il break decisivo: un paio di contropiedi puntualmente finalizzati da Calzavara rendono il divario incolmabile. Nonostante una discretaz atenzione difensiva protratta fino al quarantesimo, i vicentini rosicchiano qualche punto, così da ridurre parzialmente lo svantaggio.
Da segnalare l’ottima performance difensiva di Lazzarin (5 recuperi) e il rientro dopo lo stop per problemi fisici di Sbrogiò.
J.B. Leoncino: Fabris 9, Calzavara 10, Sbrogiò , Lazzarin, Freschi 17, Rampado , Ortolan 10, Rosada 6, Dri , Pavan 10,Marra, Gomirato 2. All.re: Toffanin, vice: Sbrogiò.

11/12/2012

J.B.LEONCINO - BASKET TREVISO 87-82
Dopo 2 tempi supplementari.

parziali ( 14-24, 25-10, 11-19, 15-12, 9-9, 13-8) (14-24, 39-34, 50-53, 65-65, 74-74, 87-82)
Spettacolo al PalaVolta! Forse non la più bella partita vista in questi anni nella palestra di via Asseggiano, ma indubbiamente diventerà memorabile per le forti emozioni che ha fatto scaturire.
Ad un primo commento balzano immediatamente all’occhio le similitudini con altre due importanti sfide vinte dai Leoni ’96-’97 in passato: la vittoria dopo 2 tempi supplementari alle finali u15 di Caserta proprio contro gli stessi trevigiani (all’epoca marchiati Benetton) e l’esordio stagionale vs la Virtus Padova dove riuscimmo a vincere in rimonta dopo un tempo supplementare contro un’altra forte compagine del nostro campionato, non a caso attualmente appaiata ai nostri al vertice.
La cronaca della partita (2ore e 5minuti di gioco!!) necessariamente parla di tante “partite nella partita”, ovvero di tanti episodi che in una partita così tirata, appaiono alla fine decisivi. La cronologia del match parte con una Treviso determinatissima sia a rimbalzo sia in difesa, contra la quale i nostri ragazzi, pur prodigandosi in difese attente e attacchi razionali, non riescono di fatto ad opporre reale consistenza; pertanto all’inevitabile time out chiamato da coach Toffanin il tabellone indica impietosamente un parziale di 15 a 2 a favore degli ospiti dopo soli 5 minuti di gara. La sospensione produce qualche effetto: limitata l’esuberanza fisico-atletica dei ragazzi trevigiani, i leoncini riescono a ricucire in minima parte il gap grazie soprattutto alla coppia Freschi-Ortolan, così da finire il primo quarto sotto “solo” di 10 lunghezze. Se da un lato bisogna ammettere che la prima frazione di gioco è stata il “fondo” della prestazione dei ragazzi di casa, bisogna evidenziare che il secondo periodo rappresenta l’apice della performance dei blues! Infatti trascinati dalla trans agonistica di Salerno e dalla “pulizia tecnica” di Calzavara i nostri ricuciono in un amen il gap precedentemente accumulato per poi staccare gli avversari grazie la straordinaria intensità di “ The King” Ortolan (mvp indiscusso con 33 pti e 42 di valutazione!) e ai canestri di Fabris.
Alla pausa lunga siamo sorprendentemente sopra di 5, ma in tutti c’è la consapevolezza che per vincere la partita la strada da fare sia ancora lunga e difficile. Infatti alla ripresa del gioco tali timori vengono confermati dall’allungo impresso dai ragazzi di Coach Galigani, così a inizio quarto periodo siamo di nuovo a rincorrere. Ci pensa il “Puma” Rampado a ristabilire la parità con una bomba perfettamente eseguita al termine di un’ottima azione offensiva dove riusciamo a “punire” la rotazione avversaria. Da questo momento in poi è un “infinita” sfida punto a punto fino a pochi secondi dal quarantesimo quando Fabris, in lunetta per due personali con la squadra in vantaggio di 2, avrebbe la chance di “chiudere” la contesa. La palla però pesa e il play di casa sbaglia entrambe le esecuzioni dando l’opportunità a Treviso di pareggiare a un secondo e mezzo dalla fine. L’ultimo tiro è dei leoni, ma il classico tiro ignorante tentato da Calzavara esce di un niente… Parità a quota 64, quindi supplementare. La sensazione è da subito che l’inerzia sia cambiata e che gli ospiti possano sferrare il sorpasso decisivo, anche perché i leoni litigano da morire con il ferro e il solo Ortolan riesce a produrre punti fino al canestro della speranza segnato dall’encomiabile Salerno (MAI così determinate). Cosicché a meno di un minuto dal quarantacinquesimo siamo sotto di 1 con la palla in mano, ma nonostante la superreattività del “Cardinale” Marzarino (cattura due rimbalzi offensivi grazie ai quali ci garantiamo altrettanti extrapossessi), non riusciamo a trovare il canestro del sorpasso e siamo costretti a ricorrere al fallo sistematico per evitare una resa anticipata. L’1/2 ospite ci regala ancora una possibilità a 7 secondi dalla fine e dopo il Time Out di coach Toffanin (divertente il siparietto offerto dalla Triade sull’opportunità di privilegiare il tentativo da 2 rispetto a quello da 3 o viceversa) Calzavara tenta la conclusione dal centro dell’area per impattare. Purtroppo il ferro la sputa fuori, ma la sua straordinaria reattività (considerate che si stava giocando da quasi 2 ore!) gli consente di catturare il rimbalzo offensivo prima di scoccare il tiro del pareggio un attimo prima del suono della sirena che annunciava la fine del supplementare, che si è dimostrato non sufficiente per stabilire il vincitore, quindi altri 5 minuti di gioco. L’esaltante pareggio della guardia mestrina esalta però tutto l’ambiente leoncino, cosicché condotti dalla tecnica del sempre perfetto play Rosada e dai canestri di Freschi e Calzavara riusciamo a vincere nettamente l’ultima frazione di gioco, uscendo tra gli applausi di un PalaVolta esaltato dalla prestazione tutta cuore dei fantastici ragazzi dell’u17!
J.B. Leoncino:Marzaro 2, Dri, Fabris 4, Rosada 1, Ortolan 33, Rampado 5, Freschi 24, Calzavara 10, Marra, Pavan, Gomirato, Salerno 8. All.re: Toffanin, Ass: Marchetto-Schiavon.

03/12/2012

Pall.Trento2009 - Sinergo Leoncino 57-69

Parziali (16-9, 17-16, 11-18, 13-26).
Gran vittoria di squadra a Trento! Sara' la disabitudine alle trasferte lunghe, sara' la maggior determinazione iniziale degli avversari, fatto sta che al quindicesimo siamo sotto di 17. Preludio di una sonante batosta? Il contrario! Spronati dalla determinazione del “puma” Rampado e dalla ritrovata lucidita' di Fabris, i nostri Leoni recuperano punto su punto fino ad acquisire un vantaggio in doppia cifra. Determinate l'ottima difesa di squadra, oltre che l'agonismo dei trio terribile '97 Calzavara-Sbrogio'-Salerno. Ognuno ha messo un “mattoncino” importante in una vittoria tutt'altro che scontata, a iniziare dalla precisione nonche' maggior determinazione da parte di “Maci2” Dri, per finire con il costante contributo del “pistolero” Freschi.
Prossima sfida contro i fortissimi ragazzi del Basket Treviso.
SINERGO J.B. Leoncino:Fabris 7, Calzavara 11, Sbrogio' 10 Salerno, Freschi 19 Rampado 13, Ortolan 2, Rosada 6, Dri 1, Pavan, Marzaro. All.re: Toffanin, vice: Sbrogio'.

26/11/2012

J.B.Leoncino-Mogliano 61-49

Parziali (10-15, 21-6, 17-14, 13-14).
Buona Prova dei nostri Under 17 eccellenza.
Dopo un primo periodo a dir poco pessimo in attacco (quanti errori anche dalla lunetta), dove il solo Ortolan provava a scuotere i suoi, dal secondo quarto si rivede l'attacco corale che ha contraddistinto i nostri u17 da inizio stagione: buona circolazione di palla e conseguente distribuzione dei punti. (Ben 10 giocatori a referto).
Arrivati al riposo lungo con un vantaggio in doppia cifra, i ragazzi di coach Toffanin sanno bene pero' che l'avversario e' tosto e non mollera' di un centimetro al rientro dagli spogliatoi. Cosi' avviene infatti, ma l'ottima vena di Fabris e Freschi portano i nostri anche sul piu' 20, prima della logica reazione di Mogliano.
Nell'ultimo quarto si controlla la partita aumentando ancora l'intensita' difensiva anche se rallentando eccessivamente l'esecuzioni offensive.
La settimana prossima difficile test in quel di Trento.
SINERGO J.B. Leoncino: Fabris 10, Calzavara 8, Rampado 2, Ortolan 6, Rosada 5, Gomirato 5, Dri 2, Marra 2, Lazzarin , Freschi 17 , Pavan 4, Marzaro. All.re Toffanin, vice Mainenti.

06/11/2012

3a di andata Petrarca PD-J.B. Leoncino 56-51

Parziali 16-08, 14-22, 14-15, 12-06.
Niente da fare per i nostri Under 17 eccellenza, incapaci di attaccare il canestro con la decisione necesssaria contro un avversario così tosto agonisticamente.
Dopo una partenza ad handicap (tipica della squadra), c'e' una reazione che porta al 30 pari nell'intervallo.
Il terzo periodo inizia con una minifuga dei nostri (+6), prontamente ricucita dai patavini.
Il finale punto a punto vede uscire meritatamente vincitori i nostri avversari.
J.B. Leoncino: Freschi 10, Calzavara 10, Rampado 8, Ortolan 5, Fabris 4, Rosada 4, Marzaro 5, Pavan 3, Gomirato 2, Sbrogio', Dri, Marra. T.L. 7/13. All. Toffanin.
Petrarca PD: Meneghin 14, Bellin 11, De Tomi 8, Sesti 8, Pasqualin 5, Pavan 4, Congi 4, Frasson 2, Menon, Guennoun, Michielotto, Bilato. T.L. 8/13. All. Ricci-Montanaro.
Arbitri Nalesso e Previatello

25/10/2012

SINERGO J.B.Leoncino - Virtus Padova 79-76 dts

parziali (18-23; 34-34; 49-59; 70-70)
Non sono bastati 40 minuti per avere la meglio sui forti ragazzi della Virtus Padova.
La prima giornata di campionato riserva ai nostri leoni dell'Under 17 eccellenza, probabilmente il peggior avversario: i ragazzi della Virtus Padova! Ovvero il gruppo che due anni fa (cat Under 15) riuscirono a centrare la qualificazione alle finali di Caserta e che oggi risulta rinforzato da parecchi elementi nuovi.
Gli ospiti, allenati ormai per il secondo anno da coach Omologo, dimostrano da subito tutto il proprio valore: difesa intensa e gran qualita' in attacco, percio' i nostri, nonostante i numerosi cambi operati da coach Toffanin, sono costretti a rincorrere per tutto il primo periodo.
Nel secondo quarto invece, complice una ritrovata coesione difensiva e anche grazie alla pulizia tecnica della coppia Rosada-Calzavara, riusciamo a impattare la situazione.
Il rientro dagli spogliatoi è da incubo: quattro palle ingenuamente perse dai nostri ragazzi concedono 8 facili punti ai padovani che scappano via con un vantaggio intorno alla doppia cifra.
A inizio quarto periodo, precipitiamo fino al meno 13, finchè Rampado prima e Ortolan poi (fantastici i suoi 2 minuti antecedenti il quarantesimo!) “suonano la carica” trascinando tutta la squadra fino a una insperata parita', anzi superando perfino gli ospiti di 2 punti! Peccato che a 3 secondi dalla sirena, il play-guardia avversario Salvato, riesca ad pareggiare.
Overtime: La bomba Freschi e' l'inizio del nostro stupendo supplementare, vinto grazie anche alla solidita' di Sbrogio', Pavan e alla verve difensiva dei due “nanetti” Fabris e Rosada.
J.B. Leoncino: : Marzaro, Dri 2, Fabris 7, Rosada 7, Ortolan 10, Freschi 13, Calzavara 13, Pavan 2, Sbrogio' 5, Gomirato 7, Salerno 2. All. Toffanin
Virtus Padova: : Gallocchio 12, Berto 7, Peghin 22, Dalla Libera 1, Salvato 11, Turi 3, g Garavello 3, Rizzi 17, Callegari, Mezini, Desàpinto, Malachin. All. Omologo

12/09/2012

Calendari Ufficiali

E' stato reso noto il calendario ufficiale 2012/13 dell'Under 17 Eccellenza.
Vedi calendario.